Diritti degli utenti

Il rispetto della privacy

Il Consorzio garantisce la riservatezza intesa come discrezione e rispetto della persona che si rivolge ai servizi. Il trattamento delle informazioni acquisite nel corso dell?erogazione dei servizi, ? assicurato nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Possibilità di formulare osservazioni, suggerimenti o reclami

La possibilità di formulare osservazioni e suggerimenti o di sporgere reclamo a seguito di eventuale disservizio, atto o comportamento che abbiano limitato la fruibilità del servizio, è una componente fondamentale della tutela dei diritti dei cittadini ? utenti.

Tale possibilità si inserisce nel quadro degli strumenti adottati e che concorrono a formare ?il sistema delle garanzie? degli utenti che accedono ai servizi consortili.

Le osservazioni, i suggerimenti e i reclami contribuiscono al miglioramento continuo dei servizi consortili.

Tutti gli utenti e i cittadini interessati, organismi di volontariato e di tutela dei diritti e chiunque ne abbia interesse, possono provvedere a presentare osservazioni, proposte e reclami presso le varie sedi consortili. Le osservazioni e i reclami possono essere presentati in forma orale o scritta.

L’operatore che accoglie le istanze le trasmetterà ai responsabili dei servizi interessati che provvederanno ad esaminarle e ad effettuare le opportune verifiche.

Qualora vengano accertate le irregolarit? o i pregiudizi lamentati, il responsabile provveder? ad adottare gli opportuni provvedimenti di correzione o a fornire risposta scritta, entro 30 giorni, al cittadino che ha inoltrato un reclamo scritto. Se le osservazioni sono presentate oralmente, il consorzio fornisce una risposta immediata, se non necessita di verifiche e/o di accertamenti.

I regolamenti del Consorzio prevedono, inoltre, la possibilit? per l?utente di ricorrere, in caso di diniego alla richiesta di servizi o prestazioni alla Direzione del Consorzio e di accedere, in attivazione al principio della trasparenza dell?attivit? amministrativa, alla documentazione e ad una corretta informazione.

Scheda per le segnalazioni

Abbiamo predisposto, per migliorare la qualit? dei nostri servizi e per facilitare la possibilit? di esprimere reclami, apprezzamenti e suggerimenti, l?allegata scheda di segnalazione.

E’ possibile compilarla direttamente on-line.