Assistenza economica
Che cos’è?
Il servizio di assistenza economica consiste in contributi in denaro che il Consorzio eroga a persone con redditi insufficienti a garantire la sussistenza, al fine di promuovere percorsi di autonomia sociale ed economica.
Possono essere erogati:
- contributi temporanei verso adulti in difficoltà, erogati sempre sulla base di un progetto definito con l’assistente sociale, finalizzato a superare la condizione di disagio;
- contributi finalizzati al soddisfacimento di esigenze particolari e specifiche espressamente indicate dalla deliberazione consortile che norma i criteri di erogazione.
I progetti di promozione verso l’autonomia vengono realizzati anche in collaborazione con il Centro per l’impiego territoriale.
Come si accede?
Il servizio è rivolto a persone residenti nel territorio del Consorzio con redditi inferiori ai livelli stabiliti dall’Assemblea Consortile.
L’accesso al servizio può avvenire:
- su richiesta da parte dell’interessato, presso la sede territoriale di riferimento;
- su proposta dell’assistente sociale del territorio.
La valutazione dell’esigenza del sostegno economico è effettuata sulla base dei criteri previsti nell’apposito regolamento.
Da quando decorre?
Dalla data di accettazione della domanda.
Quanto dura?
La durata dei contributi è stabilita dalla deliberazione consortile che norma i criteri di erogazione. I contributi sono soggetti a revoca anticipata nel caso in cui non vengano rispettate le condizioni definite nel progetto.