Assistenza economica

Che cos’è?

Il servizio di assistenza economica consiste in contributi in denaro che il Consorzio eroga a persone con redditi insufficienti a garantire la sussistenza, al fine di promuovere percorsi di autonomia sociale ed economica.

Possono essere erogati:

  • contributi temporanei verso adulti in difficoltà, erogati sempre sulla base di un progetto definito con l’assistente sociale, finalizzato a superare la condizione di disagio;
  • contributi finalizzati al soddisfacimento di esigenze particolari e specifiche espressamente indicate dalla deliberazione consortile che norma i criteri di erogazione.

I progetti di promozione verso l’autonomia vengono realizzati anche in collaborazione con il Centro per l’impiego territoriale.

Come si accede?

Il servizio è rivolto a persone residenti nel territorio del Consorzio con redditi inferiori ai livelli stabiliti dall’Assemblea Consortile.

L’accesso al servizio può avvenire:

  • su richiesta da parte dell’interessato, presso la sede territoriale di riferimento;
  • su proposta dell’assistente sociale del territorio.

La valutazione dell’esigenza del sostegno economico è effettuata sulla base dei criteri previsti nell’apposito regolamento.

Da quando decorre?

Dalla data di accettazione della domanda.

Quanto dura?

La durata dei contributi è stabilita dalla deliberazione consortile che norma i criteri di erogazione. I contributi sono soggetti a revoca anticipata nel caso in cui non vengano rispettate le condizioni definite nel progetto.