Comunità alloggio

Che cos’è?

La comunità alloggio consortile, costituisce per il disabile medio-grave una alternativa, temporanea o definitiva, alla famiglia, in sua assenza o quando non è in grado di garantire adeguata assistenza.

È una struttura di accoglienza residenziale continuativa di piccole dimensioni che ospita, con il sostegno di personale educativo, otto portatori di handicap, con modalità di vita di tipo familiare.

Fornisce prestazioni di tipo alberghiero, assistenza tutelare e cura della persona, attività educativa e riabilitativa socio assistenziale. Essa è gestita in convenzione con una cooperativa del privato sociale.

Come si accede?

Il servizio è rivolto a persone ultradiciottenni, residenti nel territorio del consorzio, con certificazione dell’handicap ai sensi della legge L. 104/92, con disabilità intellettiva e pluriminorazione.

L’accesso alla comunità e il progetto educativo proposto al disabile sono definiti in seguito alla valutazione effettuata dall’Unità di Valutazione Handicap (U.V.H.) dell’ASL.

Si accede al servizio con le seguenti modalità:

  • richiesta da parte dei famigliari alla sede territoriale di riferimento;
  • proposta dei servizi sociali o di altri servizi socio-sanitari territoriali.

Da quando decorre?

L’inserimento è programmato con cadenza annuale, salvo lista d’attesa.

Quanto dura?

In base al progetto individualizzato.

Quanto costa?

La retta di ospitalità è divisa in quota sanitaria, completamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale e in quota alberghiera a carico dell’ospite, che potrà richiedere un’integrazione al Consorzio per il pagamento della stessa qualora il suo reddito non sia sufficiente a coprirla.

La sede è Comunità Alloggio per Portatori di Handicap Via Italia 45 – Borgaro Tel. 011.470.25.83