Progetti territoriali di prevenzione

Che cos’è?

Il Consorzio propone una serie di attività volte a sviluppare l’integrazione sociale del territorio, promuovendo la solidarietà e l’attenzione da parte della comunità locale al fine di produrre situazioni di agio e maggiore benessere dei minori e delle loro famiglie.

Tali iniziative (laboratori di attività ludico-espressive, laboratori teatrali, video ed audio-visivi, iniziative di sostegno alla relazione adulti-ragazzi, conferenze-incontri su tematiche educative, feste in piazza) sono indirizzate ai bambini ed ai ragazzi adolescenti, e sono svolte in collaborazione con i Comuni del Consorzio e le Associazioni del territorio, utilizzando strutture presenti nello stesso, fruendo anche di finanziamenti derivanti da leggi mirate di settore.

Come si accede?

Le iniziative di prevenzione sono rivolte ai minori che risiedono o studiano nel territorio del Consorzio ed alle loro famiglie. L’accesso, per natura e finalità del servizio, può avvenire su adesione autonoma della famiglia e/o proposta dell’Assistente Sociale o dell’Educatore Professionale del territorio.

Quanto costa?

Il servizio è gratuito.