Servizi di sollievo
Che cos’è?
Il servizio di sollievo, erogato sulla base di specifici progetti individuali, è rivolto a persone disabili con gravi situazioni individuali e/o famigliari ed ha le seguenti finalità:
- sostenere nuclei familiari che si occupano di disabili in regime di convivenza, sgravando il carico assistenziale;
- favorire processi di autonomia e di socializzazione;
- promuovere occasioni di conoscenza, anche in previsione di una futura collocazione di un portatore di handicap in struttura residenziale.
Il servizio è effettuato presso la Comunità alloggio consortile e prevede la presa in carico della persona disabile per un tempo determinato e il suo inserimento in una o più attività.
Come si accede?
Le famiglie di portatori di handicap, con disabilità permanente e grave limitazione personale, residenti nel territorio consortile, possono rivolgere richiesta presso il servizio territoriale di riferimento.
Da quando decorre e quanto dura?
In base al progetto individuale, ma considerato che l’attivazione del servizio di sollievo non deve comportare aumento della capienza massima autorizzata presso la Comunità, è attivabile, in caso di pernottamento, o in presenza di posti vacanti o in assenza temporanea di utente già inserito.
La richiesta viene valutata dalla apposita Unità di Valutazione Handicap.
Quanto costa?
Agli utenti viene richiesta una compartecipazione alla spesa, in base alla normativa vigente.
La sede si trova presso la Comunità Alloggio per Portatori di Handicap Via Italia 45 – Borgaro – Tel. 011.450.25.83