Servizio di assistenza domiciliare
Che cos’è?
Il servizio di assistenza domiciliare consiste in prestazioni di aiuto, presso l’abitazione, per il soddisfacimento dei bisogni essenziali, domestici e relazionali, della persona in situazione di non autosufficienza (totale o parziale), con la finalità di salvaguardare la sua autonomia e la sua permanenza nel proprio nucleo familiare e nel proprio contesto sociale.
Il servizio è rivolto, agli anziani ultrasessantenni, in condizioni di limitata autosufficienza, che non abbiano parenti in grado di sopperire alle loro esigenze e con redditi inferiori a quelli stabiliti dagli organi consortili. In via prioritaria il servizio è rivolto alle situazioni che richiedono “maggiore tutela” e/o con particolare disagio.
Il servizio offre le seguenti prestazioni:
- cura della persona e dell’abitazione;
- aiuto per lo svolgimento di attività di carattere domestico;
- accompagnamento per l’acceso ai servizi o altre necessità;
- interventi di socializzazione e risocializzazione;
- interventi igienico – sanitari in collaborazione con il servizio sanitario;
- disbrigo pratiche amministrative.
Come si accede?
L’accesso al servizio, destinato ad anziani residenti nel territorio del Consorzio, può avvenire:
- su segnalazione e/o richiesta alla Sede Territoriale di riferimento da parte dell’interessato, dei familiari, di operatori di altri Servizi o dell’Autorità Giudiziaria;
- su proposta dell’assistente sociale del territorio.
La valutazione dell’esigenza di intervento è effettuata sia dal servizio sociale territoriale, sulla base della condizione economica e sociale dell’utente, e sia dall’Unità di Valutazione Geriatrica sulla base delle condizioni socio-sanitarie della persona.
Da quando decorre?
Entro 30 giorni dall’accettazione della domanda, salvo lista di attesa.
Quanto dura?
In base al progetto individualizzato.
Quanto costa?
Il servizio è attualmente gratuito.