Servizio socio-educativo territoriale

Che cos’è?

Il servizio persegue la finalità di favorire il raggiungimento e il mantenimento dell’autonomia personale e sociale delle persone con disabilità e sostenere la famiglia nel carico educativo o assistenziale.

Il servizio è rivolto a persone con disabilità, con specifica attestazione sanitaria, residenti nel territorio del Consorzio, frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, o usciti dal percorso scolastico, di norma di età non superiore ai 40 anni.

Gli interventi sono svolti attraverso la collaborazione di agenzie educative appositamente accreditate e vengono svolti in ambito domiciliare o in contesti di integrazione sociale e consistono, a seconda delle caratteristiche del progetto individuale, in:

  • attività di sostegno ai compiti di cura, assistenza ed educazione della famiglia;
  • assistenza socio-educativa individualizzata;
  • aiuto all’accesso alle opportunità che facilitano l’integrazione sociale.

Gli interventi sono svolti, di norma, in ambiente extrascolastico e extralavorativo, con la realizzazione di attività mirate, indicate nel progetto individuale, che tengono conto dell’età, del contesto di riferimento e delle potenzialità del soggetto.

L’interessato e/o la sua famiglia possono scegliere l’Agenzia accreditata che svolgerà l’intervento.

Da quando decorre?

Entro 30 giorni dall’approvazione della richiesta da parte dell’UVH, salvo lista di attesa. La richiesta viene valutata da parte dell’Unità di Valutazione Handicap dell’ASL

Quanto dura?

In base al progetto individualizzato, di norma a carattere annuale, per circa 48 settimane.

Come si accede?

L’accesso al servizio può avvenire secondo le seguenti modalità:

  • richiesta da parte dell’interessato, della famiglia o su segnalazione e/o richiesta da parte di altri servizi, al servizio territoriale di riferimento che, dopo aver valutato la congruità, predispone il progetto educativo, in collaborazione con gli operatori socio-sanitari coinvolti e con le Agenzie Accreditate
  • su proposta dell’assistente sociale di territorio.

Quanto costa?

Il servizio è gratuito.