SPAZIO ASSISTENZA FAMILIARE

Uno sportello d’incontro tra persone addette al lavoro di cura e famiglie con esigenze di assistenza alla persona.

CHE COS’E’?

E’ un servizio gratuito che ha, come scopo principale, quello di far incontrare domanda ed offerta di lavoro. E’ un luogo in cui gli addetti al lavoro di cura possono dare la propria disponibilità lavorativa, ed al quale le famiglie possono rivolgersi per la ricerca di un’assistente familiare.

CHE ATTIVITA’ SVOLGE LO SPORTELLO?

Lo sportello è, per il lavoratore, un luogo dove valorizzare la propria identità lavorativa e, attraverso momenti di confronto ed ascolto, sarà possibile fare un bilancio di competenze ed esperienze. Alle famiglie si offre un accompagnamento alla ricerca di personale per l’assistenza, oltre che uno spazio in cui esprimere bisogni specifici. Lo sportello sarà fondamentale per l’aspetto informativo, sia per i lavoratori che per le famiglie, su normative contrattuali e formazione professionale.

Tra gli obiettivi che lo Sportello d’incontro si prefigge vi è soprattutto la volontà di dare SOSTEGNO, ASSISTENZA E COLLABORAZIONE a lavoratori e famiglie in difficoltà che hanno bisogno di definire un percorso di sostegno alla domiciliarità.

A CHI SI RIVOLGE?

Ad assistenti familiari (badanti) e domiciliari in cerca di occupazione o d’informazioni sul lavoro di cura. A famiglie che necessitano di un aiuto per familiari in difficoltà.

COME FUNZIONA?

Lo sportello costruirà una banca dati dei candidati attraverso un primo colloquio conoscitivo dove acquisirà informazioni su esperienze e disponibilità lavorativa. I nominativi delle persone in possesso di requisiti richiesti verranno poi sottoposti alle famiglie che fanno richiesta di tale collaborazione.

COME SI ACCEDE ALLO SPORTELLO?

Presso gli uffici del CIS – Piazza Castello, 20 – Ciriè – Tel.: 011/9212896 Presso gli uffici del Centro per l’Impiego – Via Banna, 14 – Ciriè – Tel.: 011/9225111

Orari apertura al pubblico presso il CIS: martedì 9.00 – 12.00 / venerdì 14.00 – 16.30 Orari apertura al pubblico presso il Centro per l’Impego: mercoledì 14.00 – 16.30 / giovedì 9.00 – 12.00 Per i colloqui è necessario prendere un appuntamento.

Progetto avviato con finanziamento della Regione Piemonte