Telesoccorso e teleassistenza

Che cos’è?

È un servizio che assicura l’intervento immediato nelle emergenze che si verificano nell’abitazione (cadute, malori, ecc) mediante l’installazione sul telefono dell’abitazione dell’interessato di un terminale, il quale attraverso un piccolo apparecchio che la persona porta con se, permette di comunicare 24 ore su 24 per tutto l’anno con una centrale in grado di disporre un intervento immediato.

Come si accede?

Al servizio, prioritariamente rivolto alle persone sole o coppie, residenti nel territorio del Consorzio, si accede attraverso le seguenti modalità:

  • segnalazione/richiesta da parte dei famigliari, di operatori di altri servizi rivolta alle sedi dei servizi sociali territoriali;
  • proposta del servizio sociale, nell’ambito di un progetto di aiuto.

Da quando decorre?

L’installazione è garantita entro 20 giorni dalla richiesta.

Quanto dura?

In base al progetto individuale.

Quanto costa?

Il servizio è gratuito per le persone già in carico ai servizi domiciliari, mentre per gli altri è prevista una piccola contribuzione alla spesa, definita di anno in anno.