Prevenzione della corruzione – Trasparenza
Segnalazioni condotta illecita
I dipendenti e i collaboratori che intendono segnalare situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi) di cui sono venuti a conoscenza nell’amministrazione debbono utilizzare il modello scaricabile nella presente pagina web o l’applicativo reso disponibile dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Si rammenta che l’ordinamento tutela i dipendenti che effettuano la segnalazione di illecito (whistleblowing). In particolare, la legge e il Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.) prevedono che:
- l’amministrazione ha l’obbligo di predisporre dei sistemi di tutela della riservatezza circa l’identità del segnalante;
- l’identità del segnalante deve essere protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione. Nel procedi mento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso, a meno che la
- sua conoscenza non sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato;
- la denuncia è sottratta all’accesso previsto dagli articoli 22 ss. della legge 7 agosto 1990, n. 241;
- il denunciante che ritiene di essere stato discriminato nel lavoro a causa della denuncia, può segnalare (anche attraverso il sindacato) all’Ispettorato della funzione pubblica i fatti di discriminazione.
Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il P.N.A.
RESPONSABILE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: Dott. Antonio CONATO (come da deliberazione Assemblea Consortile n° 37 del 12.12.2013)
RESPONSABILE TRASPARENZA: Dott. Antonio CONATO (come da deliberazione Assemblea Consortile n° 37 del 12.12.2013)
Tel: 011 9212896 – Fax: 011 9206042
Atto di nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Piano triennale anticorruzione 2014/2016
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione – Anno 2014
Scheda standard relazione annuale R.P.C. (nota A.N.A.C. del 12/12/2014)
Piano triennale anticorruzione 2015/2017
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione – Anno 2015
Piano triennale anticorruzione e trasparenza 2016/2018
Piano triennale anticorruzione e trasparenza 2017
PTPCT CIS 2018/2020 Allegato obblighi pubblicazione 2018
Allegato obblighi di pubblicazione 2019
All. 1 Scheda relazione RPCT 2022
Deliberazione Assemblea Consortile n. 10 del 09/05/2022
Analisi rischi corruzione CIS 2021
Allegato misure di trasparenza 2022
Dichiarazione BIDUE SYSTEM anno 2022
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità
Provvedimenti adottati dall’A.N.A.C. e atti di adeguamento a tali provvedimenti
Atti di accertamento delle violazioni
ANNO 2023
ANNO 2024
Dati e informazioni relative al PNRR, secondo le indicazioni della RGS, consultabili attraverso il link sotto riportato, per l’attuazione delle misure del PNRR:
ANNO 2025
ANNO 2026

