Progetto formativo base per Enti del Terzo

Progetto formativo base per Enti del Terzo

Ponendosi in continuità con il lavoro e con la preziosa collaborazione avviata nell’ambito dell’implementazione del Reddito di Inclusione e del Reddito di Cittadinanza ed in coerenza con l’iniziativa territoriale “Nota a Margine. Luoghi e percorsi di inclusione sociale”, il C.I.S. vuole proporre un percorso formativo di base rivolto agli enti del terzo settore presenti sul territorio.

Il percorso si colloca all’interno del progetto C.I. S.T.A.I (Co-progettiamo insieme sistemi territoriali di attività integrate). Il C.I.S. è partner del progetto “C.I. S.T.A.I.” presentato a valere sul bando “Sperimentazione di azioni innovative di welfare territoriale” insieme ad un partenariato composto da enti gestori della funzione socio-assistenziale operanti sull’area dell’ASL TO 4 e da Enti di Terzo Settore. Il progetto “C.I. S.T.A.I.” è inserito nella strategia “WE. CA.RE” promossa dalla Regione Piemonte al fine di “sostenere l’innovazione nell’ambito dei servizi sociali […] e stimolare la collaborazione tra soggetti pubblici, Enti del Terzo Settore ed imprese”; tale strategia indica come elemento caratterizzante lo stimolo di “processi collaborativi sui territori […] in una logica di co-progettazione, co-design e co-produzione”. Si tratta dunque di una misura sperimentale e innovativa, che include “la valorizzazione delle pratiche di economia civile” e che invita pertanto all’integrazione degli attori territoriali coinvolti nei processi di governance.

Più in specifico, il progetto “C.I. S.T.A.I.” individua, in coerenza con gli orientamenti del programma regionale “WE. CA.RE”, una modalità operativa fondata su “l’agire in rete, in stretta integrazione tra istituzioni, terzo settore e associazionismo locale, sviluppando un processo di attivazione di dinamiche partecipative, in una logica di reciprocità e di corresponsabilità”, prevedendo quindi la “sperimentazione di laboratori territoriali per attivare processi in-formativi e di co-progettazione sull’inclusione e la fragilità sociale”….

Corso formazione Ci Stai